Il Trio

Il progetto Lucus Trio nasce in seno all’ Accademia Musicale Officina Musicale 52, splendida realtà musicale lucana, nata a Brienza nel 2010 grazie all’incontro di tre musicisti lucani, Rocco Russillo, Alessandro Bove e Francesco Parente.

Il Lucus Trio è attualmente formato da:

Ylenia Cimino Flauto

Francesco Parente Violoncello

Alessandro Bove Pianoforte

Il Trio prende forma come punto di incontro tra musicisti che hanno avuto percorsi di crescita e di studio importanti al di fuori del proprio territorio, al quale fanno ritorno per condividere tutte le esperienze e, ovviamente, le idee musicali. Tutti i componenti del Trio sono anche insegnanti della scuola Officina Musicale 52.

Il Lucus Trio si è costituito con l’intento di esplorare l’intero repertorio cameristico per questa particolare formazione, spaziando dalla musica classica alla musica contemporanea e affrontando con grande versatilità ogni tipo di programma, eventualmente con la collaborazione di altri musicisti e/o cantanti, quindi allargando la formazione, e con trascrizioni di brani provenienti da altri generi musicali.

Di particolare rilevanza è l’unione musicale con importanti compositori viventi che hanno dedicato alcune opere alla formazione stessa. All’attivo vanta numerose presenze in manifestazioni artistico-musicali e importanti festival.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: